Settore Giovanile: le novità per la stagione 2022-2023

Manca sempre meno all’inizio della stagione 2022/23 e nei prossimi giorni conosceremo nel dettaglio tutte le formazioni che compongono la grande famiglia del Villa Valle. C’è una squadra che si è rinnovata per essere ancora più preparata. Stiamo parlando di quella composta dai tecnici e dai responsabili del Settore Giovanile. Con Luciano Pisoni, andiamo a scoprire quali sono le novità e quali le conferme: “Quest’anno non mi occuperò più di parte tecnica della sola Attività Agonistica, ma insieme al Consigliere Delegato Maurizio Scalvini, sarò il referente della Società per tutto il Settore Giovanile con funzioni di controllo su tutte le aree. In qualità di responsabile dell’attività agonistica dalla prossima stagione collaborerà con noi Sauro Riva, figura di esperienza che ha già lavorato in piazze importanti anche a livello professionistico. Continuerà il suo lavoro di responsabile dell’Attività di Base Marco Prandi, mentre Enrico Comini sarà il nostro responsabile dei più piccoli, con l’obiettivo di ottenere in tempi brevi la qualifica di Scuola Calcio Elite. Continua il progetto intrapreso da qualche anno con Giorgio Gatti in qualità di referente tecnico per tutto il Settore Giovanile, con l’obiettivo di migliorare l’operato dei mister finalizzato in particolare alla crescita dei singoli nel contesto del gioco di squadra“.

Per quanto riguarda gli allenatori delle squadre dell’Agonistica si procederà all’insegna della continuità: Andrea Terzi si occuperà degli Allievi Elite Under 17, mentre Paolo Rossoni continuerà ad allenare i 2007 anche nella categoria Allievi Tegionali Under 16. Giorgio Gatti seguirà i Giovanissimi Elite Under 15 e Luca Todeschini si dedicherà, come negli ultimi due anni, ai Giovanissimi Under 14.

Nell’Attività di base invece abbiamo qualche novità: dalla Giana Under 15 arriva Simone Villa che allenerà gli Esordienti 2010. Gli Esordienti 2011 saranno, invece, allenati da Mattia Terzi. Proseguono il loro percorso nella categoria pulcini allenando i due gruppi di Pulcini 2012 Luca Artifoni e Luca Gamba, mentre dalla nostra juniores torna sui più piccoli per allenare i Pulcini 2013 mister Luca Ghezzi. Per finire i piccoli amici: i 2014 saranno allenati da Simone Tironi, mentre i 2015 da Davide Gervasoni.

A completare l’area tecnica lavoreranno ancora in simbiosi i preparatori dei portieri Gianluca Lascala, che allenerà giovanissimi e esordienti, e Dario Peracchi, che seguirà allievi e pulcini. Per la parte atletica e per gli aspetti coordinativi dei più piccoli ci sarà ancora il prof Alessandro Algisi coadiuvato da Luca Fiore.

Ci teniamo a sottolineare che tutti gli allenatori e molti loro collaboratori, sono in possesso di qualifiche federali o di lauree in scienze motorie, come richiesto dalla federazione – conclude Pisoni -. Ci saranno diverse novità durante la stagione che completeranno l’offerta di valore che la nostra società propone ai suoi atleti. Oltre al servizio medico e fisioterapico a disposizione dei nostri atleti da quest’anno sono state inserite due nuove figure professioniste: la nutrizionista e lo psicologo dello sport, per consentire di migliore la gestione dell’atleta anche al di fuori dal campo. La società sta facendo di tutto per metterci nelle condizioni migliori per fare un buon lavoro, ora tutti noi dobbiamo dare il massimo per ripagarli degli sforzi ottenendo qualche risultato sportivo di prestigio, mantenendo comunque quale obiettivo principale la crescita dei nostri atleti nella speranza che la convocazione per la preparazione in prima squadra di quest’anno, per diversi giovani del nostro settore giovanile, diventi negli anni la normalità e non l’eccezione. Sono molto fiducioso che la nuova stagione sportiva possa essere molto importante è ricca di tante soddisfazioni per la società. Ne approfitto per augurare a tutti i mister, i collaboratori, agli atleti e alle loro famiglie di trascorrere una serena estate in attesa di tornare al più presto ad allenarci e divertirci”.

l’organigramma del Settore Giovanile per la stagione 2022/23

ATTIVITÀ AGONISTICA
Responsabile: RIVA SAURO
ALLENATORI
Under 17 – TERZI ANDREA (Uefa C)
Under 16 – ROSSONI PAOLO (Uefa C)
Under 15 – GATTI GIORGIO (Uefa A)
Under 14 – TODESCHINI LUCA (Uefa B)

ATTIVITÀ DI BASE
Responsabile PRANDI MARCO
ALLENATORI
Under 13 – VILLA SIMONE* (Uefa C)
Under 12 – TERZI MATTIA (Uefa C)
Under 11 – GAMBA LUCA (Uefa C)
Under 10 – GHEZZI LUCA (Uefa B)
Esordienti CSI – ARTIFONI LUCA (Uefa B)

SCUOLA CALCIO
Responsabile COMINI ENRICO
Pulcini CSI – TIRONI LUCA (Uefa C)
Primi calci – GERVASONI DAVIDE (laureato in Scienze Motorie)
Piccoli amici – GOTTI ANDREA (laureato in Scienze Motorie)