La Juniores Nazionale ha iniziato la stagione con il piede il giusto e la squadra di Mattia Mangone sta raccogliendo prestazioni convincenti e ottimi risultati. Oggi abbiamo intervistato Franco Genini, Dirigente dell’area tecnica sia della Prima Squadra sia della Juniores Nazionale, per fare il punto in casa dei baby giallorossi.
Nelle prime giornate di campionato la squadra si è comportata molto bene. Si aspettava questo inizio di stagione?
“Me l’auspicavo visto il buon lavoro fatto in fase di allestimento della rosa. Abbiamo inserito giocatori provenienti da altre società per completare quanto prodotto dal nostro settore giovanile e sopperire all’uscita di altri elementi ceduti a formazioni professionistiche e prime squadre dilettantistiche. Abbiamo prestato particolare attenzione all’aspetto caratteriale e motivazionale, oltre che a quello tattico e i risultati si stanno vedendo”.
Rispetto al passato, cosa è cambiato con l’arrivo di Mattia Mangone?
“La società lavora su degli obbiettivi a medio e lungo termine e l’arrivo di Mattia Mangone non è altro che la continuità di un progetto che volge sempre di più ad implementare la sinergia tra Juniores Nazionale e Prima Squadre con cui abbiamo degli obiettivo comuni”.
La rosa ha subito diversi cambiamenti, ma sembra che il gruppo sia già molto unito. È d’accordo?
“Uno dei primi obbiettivi era la formazione di un gruppo affiatato e coeso che sapesse recepire quanto il mister trasmette in allenamento per poi raggiungere gli obbiettivi dettati dalla Società che sono sempre volti alla crescita del giocatore”.
Il fatto che alcuni ragazzi abbiano svolto il ritiro prima e molti allenamenti poi con la Prima Squadra può portare dei vantaggi a tutto il gruppo?
“Sì, anche se questo è un tema delicato in questa fase e dobbiamo essere bravi a far capire ai ragazzi che è un primo approccio e un’opportunità per loro. Quello che auspichiamo per il futuro è di avere nella rosa della Prima Squadra sempre più giocatori provenienti dal nostro Settore Giovanile”.
Per finire quali sono gli obiettivi stagionali?
“Gli obbietti rimangono quelli impostati nel progetto, vale a dire far crescere i ragazzi tecnicamente e fisicamente per primeggiare nel campionato Juniores Nazionale e preparandoli per arrivare in una prima squadra che sia la nostra Serie D o in alternativa altrove per maturare esperienza”.