Tra le formazioni che meglio si stanno comportando in questa prima fase di stagione in casa Villa Valle, c’è quella degli Allievi Regionali Under 16, attualmente terzi in classifica in campionato con 21 punti, frutto di sette vittorie in otto gare. Abbiamo raggiunto l’allenatore Paolo Rossoni per conoscere meglio la squadra e il percorso che sta affrontando.
Mister, che giudizio dà a questo primo scorcio di campionato?
“Nelle prime giornate abbiamo offerto delle prestazioni altalenanti, ma dopo la sconfitta con la Virtus Ciserano Bergamo abbiamo fatto quadrato, migliorato decisamente la qualità del gioco e i risultati ci stanno premiando”.
Il gruppo è cambiato ma mi ha detto che è molto unito e con tanta voglia di lavorare.
“Proprio così. I ragazzi hanno sempre voglia di lavorare, accettano con entusiasmo e voglia di fare tutte le proposte che gli vengono fatte nel rettangolo verde. È il gruppo che ogni allenatore vorrebbe avere a disposizione”.
Come procede l’inserimento dei nuovi?
“I nuovi arrivati ci stanno dando una mano, si sono integrati alla svelta e questo è un altro segnale importante sulla compattezza del gruppo”.
L’arrivo di nuove figure come Sauro Riva e la psicologa dello sport Marzia Terragni ha cambiato il vostro lavoro?
“Il metodo di lavoro non è stato stravolto ma migliorato. Ora c’è più attenzione a certe situazioni, a certi comportamenti e questo ci aiuta ad avere un approccio più completo. Avere una figura come quella di Sauro Riva è una grande opportunità perché è importante confrontarsi con chi ha vissuto di calcio. Per il nostro percorso sono fondamentali figure come quelle di Luciano Pisoni e Giorgio Gatti, riferimenti sia dal punto di vista tecnico sia dirigenziale”.
Per concludere, quali sono gli obiettivi per la stagione?
“L’obbiettivo come Società è portare qualche ragazzo in prima squadra come sta accadendo. Per quanto riguarda la mia squadra, avere l’umiltà di andare avanti così, pensando ad affrontare al meglio ogni domenica per crescere dal punto di vista tecnico e caratteriale”.