La stagione del Villa Valle è stata impreziosita dalla vittoria in campionato della formazione degli Allievi Regionali Elite Under 17. Abbiamo raggiunto mister Andrea Terzi per parlare della stagione regolare, ma anche per proiettarci sulla Fase Finale
Partiamo dalla fine, vale dire dal trionfo in campionato. Immagino che sia una bella soddisfazione per te, il tuo staff e i ragazzi… Te l’aspettavi?
“È stata una bella soddisfazione per tutti. Per me si tratta del primo successo da tecnico e non lo dimenticherò; sarà così anche per i ragazzi. Abbiamo concretizzato un lavoro iniziato anni fa. Siamo partiti con obiettivi importanti, ma sapendo che eravamo in un girone con squadre forti e sarebbe stato difficile vincere. Durante l’arco della stagione ci sono stati momenti alti e bassi e noi siamo stati bravi a reagire alle difficoltà che sono capitate”.
C’è stato un momento nel campionato in cui pensavi che la vittoria potesse concretizzarsi?
“Dopo il brutto avvio di stagione, abbiamo avuto una fase con cinque vittorie di fila che ci hanno proiettato in testa alla classifica. Lì ho capito che c’erano delle possibilità di poter vincere. Nel ritorno, la squadra ha fatto più punti nonostante due sconfitte contro formazioni attardate. Dopo la sconfitta in casa contro il Lumezzane, siamo andati a vincere all’ultimo minuto contro lo Scanzorosciate e lì è scattato qualcosa nei ragazzi che non si sono più fermati”.
Parlando della stagione regolare, di cosa sei più soddisfatto?
“Del fatto che i ragazzi siano cresciuti a livello tecnico ma anche sotto l’aspetto della mentalità. In questo campionato nessuna sfida era scontata e i ragazzi l’hanno capito”.
Adesso arriva il bello: come stai preparando la prima sfida della Fase Finale?
“Lavorando al massimo in allenamento. Da settimana prossima si entrerà nel vivo della preparazione della prima gara e vogliamo farci trovare pronti”.