Una nuova figura entra a far parte dello staff del Villa Valle: stiamo parlando della dottoressa Marzia Terragni, Psicologa dello sport che, da oggi e per i prossimi mesi, sarà un supporto messo a disposizione dalla Società per la Prima Squadra e il Settore Giovanile. Ieri si è svolto il primo incontro con i ragazzi allenati da Amedeo Mangone.
Dottoressa, domanda diretta: com’è andato il primo incontro?
“Sono molto contenta. Quando si inizia un progetto così è difficile essere accolti sempre con questa disponibilità perché la figura dello psicologo talvolta genera diffidenza, invece qui abbiamo trovato grande apertura. Mi è piaciuto l’atteggiamento complessivo della squadra”.
Il fatto che qualche giocatore più adulto abbia già avuto esperienze di questo tipo può aver contributo a rompere il ghiaccio?
“Sì perché fa capire ai più giovani che lo psicologo non serve solo a chi ha dei problemi, ma insieme si può portare avanti il concetto di psicologia del benessere e sfruttare al meglio le possibilità che ognuno ha già dentro di sé”.
Quali obiettivi si è posta?
“A livello di squadra l’obiettivo è quello di aumentare la concentrazione, l’autostima in qualcuno e il senso di appartenenza dei nuovi arrivati, alcuni dei quali molto giovani. Da parte mia c’è la disponibilità a lavorare anche individualmente e questo gioverà poi a tutta la squadra”.
Quali sono le metodologie di lavoro?
“Inizialmente faremo dei test per avere una fotografia dei punti di forza e delle debolezze dei singoli e quindi della squadra. Poi lavoreremo sugli aspetti più fragili attraverso colloqui individuali e di gruppo. Successivamente insegneremo delle tecniche attraverso visualizzazioni, audio ed esercizi per aumentare la capacità di concentrazione e autodeterminazione per permettere agli atleti di rendere al massimo”.