È stato il VillaValle ad aggiudicarsi la prima edizione del torneo “In campo per Davide”, quadrangolare riservato alla categoria Under 17, organizzato dal club giallorosso alla memoria del dirigente Davide Masnada, scomparso un anno fa.
Il torneo, che si è disputato interamente al Centro Sportivo di Villa d’Almè, sabato 18 settembre, ha visto coinvolte oltre al VillaValle, anche Presezzo, Mapello e Ponte San Pietro. Nella prima semifinale, i padroni di casa si sono imposti con un comodo 8-1 sul Presezzo. Successivamente è arrivata la vittoria del Mapello che ha superato il Ponte San Pietro di misura (1-0).
Si passa quindi alle finali. Quella per il terzo e quarto posto vede il Ponte San Pietro superare il Presezzo per 9-0 . La finalissima vede VillaValle e Mapello darsi battaglia per 40 minuti tiratissimi, ma le forti motivazioni dei padroni di casa hanno la meglio e grazie alle reti di Andrea Facchetti e Daniele Taiocchi, il successo è in cassaforte.
Arriva, quindi, il momento delle premiazioni e a prendere la parola è il Presidente del VillaValle, Piergiorgio Castelli: “Quella di sabato è stata una bella giornata di sport e ringrazio Presezzo, Mapello e Ponte San Pietro per avere accettato il nostro invito. Questo torneo è stato pensato per ricordare il nostro amico Davide Masnada, una persona in grado di lasciare un segno indelebile nella Società e soprattutto nelle nostre vite. È uno di quei casi in cui l’amicizia diventa famiglia. La nostra passione comune ci ha portato ad avere un legame che non si può dimenticare”. Suor Tiziana Masnada, sorella di Davide, ha voluto salutare così i partecipanti: “Voglio ringraziare i ragazzi che hanno partecipato al torneo, chi li allena e chi li accompagna, ma anche i genitori. Il calcio è uno spazio educativo molto importante e come dice Papa Francesco, questo è il gioco più dello del mondo. La cosa importante è giocare di squadra”.
Insomma, è stata una giornata di sport intensa, con tanti gol, ma soprattutto dalle forti emozioni, fuori e dentro il rettangolo verde. Davide Masnada sarebbe stato entusiasta nel vivere un pomeriggio così: il VillaValle ha saputo onorare al meglio la sua memoria, in attesa delle prossime iniziative organizzate nel nome dell’amico Davide.
Le squadre partecipanti
VillaValle: Ravasio, Spada, Minelli, Quadri, Facchinetti, Bagioli, Corrisio, Ruggeri, Pizzaballa, Gualdi, Taiocchi, Zanchi, Brandolini, Sanna, Lamera, Buzzoni, Colombo, Lambiase, Poli. All. Terzi.
Presezzo: Bonfanti, Verzeri, Saresini, M. Gotti, G. Locatelli, Barbati, Rizzo, Piazzi, N. Rota, Minella, Tironi, Saraiva, Colleoni, L. Locatelli, Ceresoli, Busi, Peroni, Guarinoni. All. Ardemagni.
Mapello: Togni, Fiorina, Marchese, Bonacina, Berardelli, Albani, Benedetti, Franchini, Oliveira, Breda, Palazzi, Daminelli, Masnada, D’Andrea, Porta, Cassi, Esposito, Beretta. All. Brignoli.
Ponte San Pietro: Capogrosso, Rinaldi, Chiappa, Foresti, Bresciani, Capofetti, Imberti, Gervasoni, Ronzoni, Ripo, Ferrari, Villa, S. Gotti, Silini, A. Rota, Franze, Gritti, Lanfranchi, Qaissouni, Amadei. All. Pirovano.
Questi i risultati:
– gara 1: VillaValle – Presezzo 8-1
– gara 2: Mapello – Ponte San Pietro 1-0
– finale 3° – 4° posto: Ponte San Pietro – Presezzo 9-0
– finalissima: VillaValle – Presezzo 2-0
La fotogallery all’evento